MUOVERSI 6 E’ IN EDICOLA!

MUOVERSI 6 E’ IN EDICOLA!

Un nuovo numero dedicato all’importanza del movimento.

Un’abitudine, quella di muoversi, che dovrebbe cominciare sin da piccoli. Nell’editoriale di questo numero, il direttore, Luca Speciani parte proprio da qui, dall’importanza di coinvolgere i nostri bambini in attività che non siano limitate alle 8 ore seduti a scuola davanti a una lavagna o allo scroll di un social sul cellulare. Cominciamo noi genitori a dare l’esempio!

Di cosa parliamo in questo numero? Tanti gli argomenti:

ORIENTEERING: Come organizzare una gara e a cosa fare attenzione per rendere l’esperienza sempre gradevole e sicura? Nulla è lasciata al caso, ci spiega Maurizio Farina!

Francescani o modaioli? Claudio Bagnasco racconta COME CI ATTREZZIAMO e ci vestiamo per partecipare ad una gara.

Il racconto di Giuseppe Tamburino, di un viaggio da Ventimiglia a Reggio Calabria. “UN’ECOMARATONA”  di 45 giorni con due tappe al giorno, una al mattino e una alla sera. Senza soste e senza giorni di riposo! Ma che incredibile meraviglia e quanta emozione!

Come avvicinare i ragazzi allo sport? Il NORDIC WALKING è un’attività divertente e che sviluppa una migliore consapevolezza di sè e del prorpio corpo. Movimento, divertimento e scoperta con i suggerimenti di Anna Sessa.

PILATES! A ognuno il suo! Non siamo tutti uguali, i nostri tendini, la nostra schiena, i nostri muscoli rispondono in maniera diversa alle sollecitazioni. Un Pilates “su misura”, è quello che ci propone e suggerisce, l’articolo di Cristiana Marengo, per imparare a rendere il corpo flessibile, reattivo e recuperare il tempo perduto.

ALIMENTAZIONE E INFORTUNI. Ma che c’entra! Ci facciamo male perchè mangiamo male?…già, e  Lyda Bottino ci spiega perchè e come a volte, i nostri piccoli o più importanti “incidenti” di percorso, possono essere di natura metabolica. Cominciamo da quello che mettiamo nel piatto.

YUKON RIVER, l’emozione di una spedizione, in kayak,  dall’altra parte del mondo. Luoghi incredibili e sensazioni raccontate con immagini bellissime da Beppe Scotti.

La nostra intrepida Chiara Sacco, questa volta in solitaria,  alle prese con il GIRO DEL CONFINALE e …c’è riuscita come sempre!

Qualche pagina ironica e non, del CAMINO DI COMPOSTELA di Riccardo Bianco, tra solidarietà e racconti a cuore aperto trai pellegrini.

“Sette tappe terribili, ma sette vittorie interiori” di Diego Ripetto, il racconto di una gara con oltre 23000 metri di disliveeli epiù di 550km ripartiti in 7 tappe e tanto altro …a 49 anni!

Fabio Marri, Sior Todero Brontolon, con WILLAIM GOVI E LA SUA STORIA, un po’ triste e un po’ commovente, come preannuncia il sommario, la figura di un uomo un po’ particolare, che ha fatto del record mondiale di maratone percorse, una motivazione di vita!

L’ANGOLO DEL TAPASCIONE, per godere del racconto semiserio di Comparelli che questa volta ci parla di una gara che non c’è più e che faceva parte del “Trittico Lariano”.

E per finire, il SANBE TRAIL, che ha visto il direttore, Luca Speciani, alle prese con simpatiche chicche di un percorso all’apparenza semplice… e tanto altro, come sempre …anche per sorridere! Buona lettura e alle prossime avventure!